5 consigli per un ottimo colloquio di lavoro

Tutti prima o poi nella vita ci troviamo di fronte a un evento particolare e che può metterci un po’ in crisi: il colloquio di lavoro.
Se già non siamo molto sicure di noi stesse, il colloquio può essere una brutta esperienza senza un’adeguata preparazione.
Quindi ecco 5 consigli per affrontare nel migliore dei modi un colloquio di lavoro.

1. L’abito fa il monaco

Già, il detto popolare dice che “l’abito non fa il monaco”, ma durante un colloquio di lavoro l’abito è molto importante perché è la prima cosa che il vostro potenziale nuovo capo vedrà di voi.
E’ quindi molto importante vestirsi bene e in modo appropriato.
Se per esempio state per fare un colloquio di lavoro in un ufficio, il vostro abbigliamento dovrà essere molto formale ed elegante. Un pantalone classico, una camicia e un blazer saranno perfetti.
Se invece fate un colloquio di lavoro per un posto di stampo creativo allora potrete sbizzarrirvi con accessori colorati (non infantili) e molto allegri, da cui il vostro esaminatore potrà intuire la vostra vena creativa.
Se invece il vostro colloquio è per un lavoro nel campo commerciale (e quindi a contatto con il pubblico), il vostro abbigliamento dovrà essere sobrio.
Insomma, vestitevi per il lavoro che state cercando di ottenere.