Difendersi dal caldo torrido

5 consigli per difendersi dal caldo torrido

Come prepararsi ad affrontare il caldo torrido dell’estate?

Quando arriva l’estate e con essa un aumento della temperatura è bene mettere in pratica alcune regole di buon senso che spesso dimentichiamo di seguire.

Di seguito 5 consigli per sopravvivere alle giornate più calde

1. Bere molto.

Sembrerà banale ma per reidratare il corpo spossato dal caldo è fondamentale bere molta acqua durante tutta la giornata. Talvolta, immersi nel ritmo delle nostre giornate estive, dimentichiamo di compiere questa semplice ma fondamentale azione attraverso la quale recuperiamo i liquidi persi con la sudorazione.

2. Mangiare leggero e più volte al giorno.

Col caldo si dice che l’appetito diminuisca, ed in questo caso è più che ragionevole seguire il nostro istinto evitando di mangiare cibi grassi o fritti, prediligendo invece piatti leggeri e freschi, eventualmente consumati più volte al giorno.

3. Mangiare molta frutta.

Collegato ai due punti precedenti, il consumo di frutta di stagione (ricca di acqua) aiuta l’idratazione del nostro corpo dandoci inoltre una piacevole sensazione di freschezza, fortemente consigliato il consumo sia nei pasti che negli spuntini, insieme alle verdure a loro volta ricche di fibre e acqua.

4. Evitare di uscire nelle ore più calde.

Si tratta di una regola che purtroppo non viene molto seguita d’estate: infatti chi si trova in vacanza e si reca al mare, oppure chi va in piscina spesso e volentieri predilige le ore più calde per abbronzarsi maggiormente o per godersi in pieno la giornata di ferie, in realtà si tratta di un pessimo costume perché aumenta notevolmente il rischio di insolazione e colpo di calore (soprattutto nei soggetti a rischio come bambini, anziani, malati, chi assume farmaci e donne incinta), proprio per questi motivi é bene evitare di restare esposti al sole diretto, soprattutto nelle grandi città, dalle ore 11 alle 18, prestando attenzione all’abbigliamento indossando capi leggeri di tonalità chiare in cotone o lino.

5. Tenere il capo coperto.

Un altro consiglio utile, se si decide di uscire all’aria aperta sotto l’esposizione diretta dei raggi solari, é quello di tenere il capo coperto indossando un cappello leggero oppure bagnando frequentemente la testa. É utile inoltre l’uso degli occhiali e la protezione della pelle con apposite creme solari.

Difendersi dal caldo