La serie del commissario Kurt Wallander

439

Chi é Kurt Wallander?

É il protagonista dei romanzi polizieschi di Henning Mankell, scrittore svedese che pubblica per Marsilio Editori, casa editrice conosciuta proprio per le diverse serie di gialli ambientati nel nord Europa come quella di Camilla Läckberg, Stieg Larsson e così via.

Amante della narrativa ed estranea al mondo dei gialli e del noir, mi sono imbattuta in Mankell per puro caso, acquistando il primo libro della serie in una bancarella.

Non avrei mai potuto immaginare che le avventure di Wallander mi coinvolgessero così tanto, al punto da avvertire già da adesso la nostalgia di quando terminerò di leggere tutte le stravaganti avventure del commissario e del suo team.

Che cosa rende così scorrevoli ed “appetibili a tutti i palati” i gialli di Mankell?

La peculiarità di questi romanzi é proprio la capacità di rendere profondamente umano il loro protagonista, Wallander, poliziotto di Ystad, una piccola cittadina della Scania (regione meridionale della Svezia): con i suoi modi “terra-terra”, la sua quotidianità e il suo modo di ragionare Kurt Wallander riesce in poco tempo a conquistare il lettore creando una forte sensazione di immedesimazione e facendoci letteralmente sprofondare nel suo mondo reale ed interiore.

Un altro aspetto ricorrente nelle inchieste di Mankell é la capacità di unire fenomeni globali, come l’immigrazione, il crimine informatico e finanziario (e così via), con la piccola realtà di Ystad, attraverso appunto le indagini stesse, oggetto dei diversi libri: questo stratagemma permette all’autore di offrire al lettore spunti di riflessione attuali sulla società moderna che possono interessare e coinvolgere ciascuno di noi.

Ecco l’ordine cronologico delle inchieste del commissario Wallander:

1. Assassino senza volto

2. I cani di Riga

3. La leonessa bianca

4. L’uomo che sorrideva

5. La falsa pista

6. La quinta donna

7. Delitto di mezza estate

8. Muro di fuoco

9. Piramide

Che dire, ragazze, fatemi sapere cosa ne pensate delle avventure di Wallander!

E sei anche voi vi siete appassionate delle pubblicazioni “Giallo Svezia” presto nuove recensioni dal freddo nord Europa..

Giallo Svezia Kurt Wallander