Un film culto per il pubblico femminile di più di una generazione, ma non solo: “La verità è che non gli piaci abbastanza” è una lezione per tutte quelle donne che si sono spesso ritrovate a non capire i comportamenti degli uomini che frequentavano.
Quanto volte vi siete ritrovate lì?
Davanti a quel telefono come Gigi, la protagonista principale del fil “La verità è che non gli piaci abbastanza”, ad aspettare la telefonata dell’uomo che qualche sera prima vi aveva promesso di chiamare, che vi aveva assicurato che quella era stata una serata magnifica e che voi siete fantastiche?
I tempi sono un po’ cambiati da quando si aspettava davanti al telefono di casa; ora ci sono gli smartphone e si aspetta un messaggino su whatsapp, si controlla che ci sia sempre campo, magari si guarda quando lui ha effettuato l’ultimo accesso o se ha pubblicato qualcosa su facebook. E’ più semplice sapere cosa fanno gli altri, ma è ancora peggio perchè questo rischia di diventare terreno fertile per paranoie e mille e mille domande.
Ora siete lì, controllate di nuovo il telefono e… niente.
Sentite arrivare un messaggio, speranzose prendete il vostro smartphone, ma non era lui, solo un messaggio di vostra madre che vi chiede se avete cenato e uno della vostra migliore amica che vi chiede “Allora si è fatto sentire quello dell’altra sera?”.
E a voi sale il nervoso.
Trama
La verità è che gli piaci abbastanza, film del 2009, parla proprio di queste situazioni.
La protagonista Gigi, interpretata da Ginnifer Goodwin, conosce Connor e dopo un primo appuntamento ai suoi occhi perfetto, attende per giorni una telefonata, che ovviamente non arriva. Decisa a inseguire il suo principe azzurro, prova a fare una capatina al bar che lui frequenta spesso e qui incontra un amico di lui, Alex, che le fa capire chiaramente che Connor non la richiamerà perchè come gli spiega lui: “Quando piaci a un uomo lui farà di tutto per fartelo sapere.”
Tra Alex e Gigi nasce un’amicizia particolare in cui Alex da consigli a Gigi per trovare l’amore. Gigi finisce per innamorarsi di Alex e dopo una litigata in cui lei si dichiara e lui la respinge, Gigi scappa via delusa.
Andando contro tutti i consigli e tutte le verità che aveva insegnato a Gigi, Alex capisce di essere innamorato di lei anche se prima non se ne accorgeva e corre a casa sua per riconquistarla e dichiararle il suo amore.
Il solito lieto fine da cinema?
Forse… Ma il “La verità è che non gli piaci abbastanza” non parla solo di questo, perchè intorno alla trama principale intravediamo le storie delle amiche di Gigi che parlano di tradimenti, di uomini che non si vogliono impegnare in una relazione seria o in un matrimonio e uomini respinti: tanti tipi di relazioni con altrettanti finali diversi, alcuni a lieto fine, altri un po’ meno, ma che lasciano spazio al futuro.
Non prendete tutto alla lettera di questo film, ma soprattutto, se vi doveste rendere conto che la verità è che non gli piacete abbastanza, ricordatevi che siete comunque fantastiche e presto troverete qualcuno che se ne accorgerà.