Riportare a galla il Made in Italy? Ci pensa il commercio online: Ebranditalia e la conquista del settore cosmesi

Sfruttare tutto il valore del marchio del “Made in Italy” e tornare a rendere competitivi i prodotti realizzati dalle piccole e medie imprese italiane tanto nell’ambito del mercato interno che di quello internazionale: è questo uno dei più importanti obiettivi a breve termine per l’economia italiana.

Tra gli strumenti di cui le aziende nostrane dispongono per rendere più competitiva la propria offerta, intercettare la domanda del pubblico e abbattere i costi di gestione, quelli offerti dall’innovazione sono forse i più promettenti.

Il tanto chiacchierato canale delle vendite online – un settore che in Italia non ha ancora vissuto una vera fase di boom – in particolare potrebbe rivelarsi un utile alleato per quelle aziende che portano avanti una produzione artigianale o industriale di alta qualità e che necessita di nuove vetrine per raggiungere un pubblico quanto più possibile ampio, mantenendo bassa l’entità degli investimenti.

Un portale e-commerce ben progettato e funzionale può davvero rappresentare la carta vincente per un progetto imprenditoriale che punta tutto sul valore della propria offerta e a dimostrarlo sono casi come quello di Ebranditalia, azienda attiva sia nella produzione che nella vendita di prodotti di bellezza e forniture per l’estetica, giunta a fatturare 3 milioni di euro a soli 7 anni dalla sua nascita.

Quando nel 2011 ha inizio l’avventura di Ebranditalia, la piccola impresa contava solamente 4 dipendenti, ma sin da subito intuisce le potenzialità offerte dal commercio online dando vita allo store online www.ebranditalia.com.

Negli anni, il portale viene costantemente migliorato e, mentre il catalogo si arricchisce di nuovi prodotti (arrivando fino agli 3.000 articoli attualmente trattati), il nome del brand inizia a farsi conoscere online, grazie all’ottima qualità dei cosmetici proposti, tutti prodotti in proprio e caratterizzati da formulazioni attentamente studiate e da ingredienti di prima qualità, portando l’impresa a crescere fino agli attuali 25 impiegati.

Il successo di Ebranditalia, ovviamente, è legato ad una lunga serie di fattori.

In primis, sarebbe poco corretto ignorare il buono stato di salute del settore di riferimento: nel 2017 il comparto “cosmesi e trattamenti di bellezza” era in crescita del 4,4% rispetto all’anno precedente ed il fatturato, complessivamente, ammontava a quasi 11 miliardi di euro.

Se la spesa degli italiani in prodotti e trattamenti cosmetici era in crescita, lo stesso discorso vale per la concorrenza, tradizionalmente molto accesa in questo settore.

Quali dunque gli ingredienti che hanno permesso ad Ebranditalia di affermarsi così rapidamente, divenendo un punto di riferimento per attività come centri estetici e spa, ma anche per liberi professionisti e privati?

In primo luogo, l’estrema cura posta nella valorizzazione dell’esperienza di acquisto online.

Ebranditalia non si limita a proporre un ricco catalogo che spazia da linee complete studiate per rispondere a tutte le esigenze estetiche del viso e del corpo fino ai più innovativi ritrovati per la depilazione, ma valorizza ciascuna scheda prodotto con informazioni esaustive su proprietà, formulazione, principi attivi e modalità d’uso. In più, la navigazione del portale risulta sempre fluida, il processo di acquisto semplice e veloce e le garanzie offerte circa la sicurezza dei metodi di acquisto pienamente adeguate.

Dietro al grande impegno posto nello sviluppo di una vetrina web funzionale ed efficace dal punto di vista del marketing, c’è poi il collaudato metodo di lavoro che consente ad Ebranditalia di proporre soluzioni cosmetiche attente agli ultimi trend del momento, seguendo tutti gli step del processo di produzione, dallo studio della formulazione fino all’inscatolamento.

Il ruolo di produttore consente ad Ebranditalia di offrire garanzie dirette sulla qualità delle sue linee cosmetiche e, allo stesso tempo, di proporre prezzi estremamente competitivi.

Attualmente, l’azienda gestisce con successo più di 200 ordini al giorno, garantendo il rigoroso rispetto delle tempistiche di consegna (in genere al massimo di 24/48 ore), per merito dell’efficiente reparto logistico interno.

Altro punto di forza di Ebranditalia è l’eccellente servizio di assistenza clienti, che non si limita a fornire soluzioni per le problematiche tecniche, ma guida gli utenti nell’intero processo di acquisto online, fornendo, all’occorrenza, consigli e suggerimenti personalizzati.

Qualità, competenza e strumenti innovativi: ecco la formula pronta a ridare lustro al Made in Italy.