Ogni volta che ci innamoriamo, speriamo sia per sempre. Purtroppo per tantissimi motivi o situazioni che si creano, può capitare che la relazione volga al termine. Tra i due ex, almeno uno soffre, anche più dell’altro, e sembra davvero difficile farsene una ragione. Puoi anche provare a distrarti sui migliori siti per giocare online, ma il pensiero vola sempre all’ex. Se vuoi superare un amore finito, ecco quali sono gli errori che devi evitare.
Chiudi i ponti con l’ex
Mantenere i contatti con l’ex è il primo grande errore in cui si cade quando finisce un amore. Soprattutto la parte che soccombe, crede che tenendo vivi i rapporti possa tornare la speranza di una riconciliazione. Quindi, anche se sei tentato a scrivere un messaggio, a fare una telefonata, a mettere un like sui social, desisti. Se pensi di non farcela blocca i contatti social e cancella i numeri.
Chiodo scaccia chiodo
C’è qualcuno che ti dice “ma sì morto un papa se ne fa un altro” e in vero non dice bugie, ma cercare un chiodo scaccia chiodo è un errore da non fare. Inizialmente ti sembrerà di avere una vita vuota, e il desiderio di avere qualcuno che colmi il suo posto è normale, ma non avere fretta. Trovare un sostituto ti porterebbe ad illudere la nuova persona ma ad illudere anche te stesso. Subito dopo una rottura, non si è pronti per affrontare un nuovo rapporto o un appuntamento con un’altra persona, perché ci sono delle ferite che inevitabilmente si devono ricucire in solitudine.
Calpestare il proprio rispetto
La dignità viene prima di ogni altra cosa al mondo. Hai avuto una storia d’amore, anche bella, ma devi capire che è finita. Magari dal tuo canto, pensi di aver fallito, ma non è così. Devi avere rispetto di te stessa, e non devi calpestare la tua dignità, in quanto in un rapporto le colpe sono sempre di due. Sei ancora innamorato ed hai ragione, ma devi smetterla di torturarti ed addossarti tutte le colpe della rottura.
Non darsi tempo
Altro errore è non darsi sufficiente tempo. Non si può pretendere di non amare dall’oggi al domani, non si può pretendere che la sofferenza sparisca a schiocco di dita. I periodi dopo la rottura sono quelli più difficili, perché si vivranno tutti i momenti passati. Ecco il motivo per il quale c’è bisogno di darti tempo, di sfogare quando il dolore è dilagante, di urlare quando la rabbia prende il sopravvento. Il tempo sarà il tuo migliore alleato, ma non avere fretta che tutto passi. È anche per questo che devi evitare contatti con l’ex. Se ti può essere d’aiuto, butta via regali, foto, non ascoltare certe canzoni, non frequentare gli stessi posti del tuo ex. Per il momento devi pensare a te.
Non affrontare il dolore
In ultimo ci sono persone che fanno come gli struzzi, mettono la testa sotto terra e fingono che tutto vada bene. Invece il dolore si affronta. Si versano lacrime, si urla, si soffre: che tu sia uomo o donna, non credere che soffrire sia sintomo di debolezza. Se vuoi superare l’amore finito, devi viverti il dolore, accettare che faccia parte di te: si tratta di uno step fondamentale, utile per affrontare poi un nuovo capitolo della tua vita presto o tardi.
Soffrire ovviamente non vuol dire tirarsi i capelli, non vuol dire deprimersi. Vuol dire semplicemente non fingere che tutto vada bene. Hai il cuore in pezzi e devi far sì che tornino al loro posto. Magari confidati con amici, genitori e parenti, e senza troppa paura sentiti libero di sfogare. Vedrai che quando meno te lo aspetti il sole tornerà a brillare per te.