Tutte pazze per lo scrapbooking!

In America impazza già da molti anni e ci sono tantissimi negozi dedicati con attrezzatura fatta a posta, mentre qui in Italia è un hobby ancora piuttosto giovane, ma non per questo poco amato: stiamo parlando dello scrapbooking.

Lo scrapbooking nasce come tecnica per conservare i ricordi e le fotografie in modo carino e creativo, ma oltre alle fotografie si possono decorare con le stesse tecniche anche biglietti d’auguri, quaderni ed agende. Se vi piace creare usando le mani e siete molto creative allora lo scrapbooking è l’hobby creativo che fa per voi! Spiegare come si fa lo scrapbooking è quasi impossibile: per lo più siete voi che fate le regole. Ecco però alcuni consigli che possono tornarvi utili:

Racimolate

Che sia la carta di un regalo, il retro di un biglietto da visita colorato, il nastro legato attorno a un barattolino o gli adesivi che i vostri bambini o fratellini non usano più… voi racimolate.
Una buona collezione di materiale si può iniziare anche a spesa zero.
– Andate su Pinterest e YouTube

Pinterest (per chi non lo conoscesse) è un social un po’ particolare in cui i suoi utenti possono trovare e condividere foto di ogni genere suddividendole in boards. Se andate su Pinterest e cercate “scrapbooking” troverete una miriade di foto di progetti di scrapbooking di ogni genere da cui potrete tratte ispirazione e anche molti tutorial (in particolare su YouTube) con tutte le fasi del processo creativo da cui potrete imparare moltissime cose.
– Raggruppatevi

Su facebook esistono moltissimi gruppi dedicati allo scrap in cui persone di tutto il mondo si confrontano e si scambiano idee e suggerimenti. Se siete alle prime armi troverete sicuramente tante persone molto più esperte disposte ad aiutarvi.
Ecco un paio di gruppi/pagine che vi consiglio:
CartoScrap Scrapbooking facile

 

– Lasciate spazio alla creatività

“Regole” e consigli sono utili, sì, ma la cosa migliore da fare è lasciare spazio alla vostra creatività e rendere unico il vostro lavoro.
– Coinvolgete

Coinvolgete le vostre amiche o i vostri figli. Fare lo scrapbooking in compagnia è più divertente e ci si possono scambiare consigli, idee e soprattutto materiali.

Due collezioni sono meglio di una!

Quindi tirate fuori tutta la vostra creatività, racimolate carte e adesivi e contagiate le vostre amiche. Entrate nel mondo colorato dello scrapbooking!

Photo Credits