Resta connesso
To Top

Ultimo libro Fabio Volo, una recensione


L’ultimo libro di Fabio Volo ha fatto molto parlare di sé e del proprio autore: leggere o non leggere Fabio Volo? Com’è possibile che ogni libro di Volo diventi bestsellers in poco tempo? Chiunque potrebbe scrivere i suoi libri etc etc.

Tanto per cominciare avete letto il libro di cui state parlando?

Io mi schiero subito: oltre ad aver letto l’ultimo libro di Volo “E’ tutta vita“, ho letto anche alcuni di quelli precedenti e considero “E’ una vita che ti aspetto” e “Un posto nel mondo” due libri molto belli, nonché i migliori dell’autore.

Dal mio punto di vista non tutti i libri di Fabio Volo possono essere considerati capolavori della letteratura italiana (Volo stesso non ha mai mostrato queste pretese!), anzi ho trovato alcuni di essi molto ripetitivi nei temi trattati (i temi appunto cari all’autore), trovando un po’ noiose le ultime pubblicazioni. Tuttavia ritengo che Fabio Volo debba essere giudicato per i suoi libri, in quanto scrittore e non per “sentito dire”, per invidia o antipatia… ed è fuori dubbio che egli sia uno degli autori italiani più amati e letti, a dimostrarlo le vendite record dei suoi libri.

Tornando al libro in oggetto, “E’ tutta vita” presenta temi differenti, un giovane protagonista alle prese con scelte di vita importanti e nuovi problemi delle vita adulta, destinati a cambiarlo radicalmente.

Il libro è la storia di un percorso, quello che il giovane Nicola deve decidere di affrontare verso l’età adulta: una crescita individuale che comporta il superamento della propria “comfort-zone” attraverso la messa in discussione di sé stesso, delle proprie certezze e sicurezze.

Le relazioni intime sono una ricerca della verità. Sono uno specchio che costringe a vedere le proprie fragilità, le paure, i limiti. Spaventa l’idea di avere a che fare con una persona che non conosci e che non è l’altro, ma sei tu, un nuovo te che non sapevi di essere.” cit. E’ tutta vita, Fabio Volo, Mondadori 2015

Ne varrà la pena? Accetterà Nicola di mettersi in discussione?

Il libro scorre come non mai ed è ricco di spunti su cui riflettere. Buona lettura!

Fabio_Volo_frase

Fabio_Volo_frase

Altro in Libri e Cultura