Amsterdam
Vittima di tanti pregiudizi, Amsterdam non è solo la città dei coffee shops e della zona a luci rosse in cui le donne stanno in vetrina. Amsterdam è molto di più. Il famosissimo museo dedicato a Vincent Van Gogh è certamente da visitare per gli amanti dell’arte e della pittura in particolare, ma non serve entrare in un museo per vedere meraviglie.
Definita la Venezia del nord, Amsterdam presenta una fitta rete di canali davvero incantevole e l’architettura delle case e dei palazzi è meravigliosa. Merita certamente una visita anche la casa di Anna Frank.
Madrid
“Madrid nunca duerme!” (Madrid non dorme mai!) dicono in Spagna, ed è vero!
Se state cercando una città in cui la movida non manchi mai, Madrid fa per voi!
Troverete sempre un locale dove prendere un altro drink o gustare sfiziose tapas a tarda notte insieme ai festaioli madrileni.
Ma per chi non ama le feste o cerca anche altro da una vacanza, la scelta è vasta. Gli amanti dell’arte non perderanno una visita al Prado, il museo più famoso di Spagna dove sono custodite opere prestigiose del Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez. Vi perderete tra le mille meraviglie esposte.
Molto amati anche il museo Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza. Da vedere anche Puerta del Sol, Plaza Mayor e il Palazzo Reale.
Vienna
Più piccina delle altre capitali europee, ma altrettanto affascinante, Vienna (la capitale dell’Austria) è una piccola meraviglia.
Se amate lo sfarzo e la storia vi interessa sotto il punto di vista del lifestyle dei reali, allora non potrete mancare una visita agli Appartamenti Reali, al Museo delle Argenterie e al Museo di Sissi (la famosa principessa).
Meraviglioso anche il Duomo di Santo Stefano, una cattedrale dall’architettura gotica con una “piccola” curiosità: nella torre nord è ospitata la Pummerein, una grande campana dal peso di oltre 20 tonnellate ottenuta dalla fusione dei cannoni sottratti ai turchi durante l’assedio della città del 1683. Un vero pezzo di storia!
Da non perdere anche un tè con una deliziosa e tradizionale fetta di torta Sacher in una delle tante pasticcerie viennesi.